Tecniche di gestione della rabbia
- chiaraorsiped
- 21 gen 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Come tenere a freno la rabbia?

La rabbia va senz'altro riconosciuta, fatta uscire, sfogata ed elaborata. In che modo? + FANTASTICARE La fantasia di un bambino può distrarlo e aiutarlo a ritrovare la giusta serenità per affrontare i problemi. Stimoliamo la loro creatività e teniamo sempre viva la fiamma della loro immaginazione!
+ PASSEGGIARE Prendere e andarsene non è scappare via dai problemi, ma significa prendersi qualche momento per sé e raccogliere le idee per poter così risolvere i propri guai con la mente più lucida!
+ ASCOLTARE UN PO' DI MUSICA Melodie per rilassarsi, canzoni per caricarsi, hit per ritrovare il buon umore: la musica è un grande veicolo di emozioni che, soprattutto per i giovani, è di grande aiuto per ritrovare il proprio equilibrio interiore.
+ L'ABBRACCIO Il contatto fisico conforta e rinfranca l'anima. Insegnate ai vostri figli a cercare l'abbraccio dei propri cari nei momenti di difficoltà. La condivisione delle emozioni passa anche dal nostro corpo
+ MOVIMENTO Un bimbo attivo non è quasi mai un bimbo scontento. Fate capire ai vostri figli che a volte è meglio farsi una bella corsa o giocare con la palla piuttosto che fissarsi a rimuginare su ciò che ci fa penare.
+ THERAPY: RAPPORTO CON GLI ANIMALI Un bimbo, anche se arrabbiato, sa che il suo amico a quattro zampe sarà sempre pronto a giocare con lui. L'educazione ad un rapporto positivo con gli animali potrà fra si che il piccolo si crei una via d'uscita dalla rabbia e della negatività attraverso le coccole a Fido!
+ CONTARE FINO A DIECI... Un consiglio evergreen ma di sicura efficacia. Se il vostro pargolo è incline ad agire d'istinto, insegnategli a chiudere gli occhi e a contare fino a che la concitazione del momento non è svanita.
+ LA LISTA DEI CATTIVI PENSIERI Dite al piccolo iracondo di scrivere una lista di ciò che lo ha fatto arrabbiare e poi di gettarla via. Sarà come liberarsi della negatività e buttarla insieme alla carta straccia!
Letture consigliate:

Che rabbia! di Mireille d'Allancé, con simboli WLS e Comunicazione Aumentativa Alternativa, Babalibri edizioni

I colori delle emozioni, di Anna LLenas, Gribaudo edizioni
Comentários